La nostra storia

La Famiglia delle “Serve di Gesù Cristo”, sorge ad Agrate Brianza (MI) nel 1912, ad opera di Ada Bianchi, nata a Cortenova in Valsassina (CO) il 10 Marzo 1875. Verso il 1880 la Famiglia si trasferisce ad Agrate Brianza dove il padre, medico, assume la condotta. Ada compie gli nella Scuola comunale e poi nel collegio delle Canossiane a Monza. Si sente chiamata alla vita religiosa e, non ancora diciottenne, il 7 Settembre 1982, entra nel Noviziato canossiano. Lascia spontaneamente l’Istituto il 17 Lumd_adaglio 1895 e torna in famiglia. La Sua crisi spirituale dura diversi anni e la porta ad orientarsi alla nuova missione che il Signore le affiderà nella Chiesa. Nel 1912 dà vita all’Istituto delle “Serve di Gesù Cristo”, che riceverà l’Approvazione Diocesana nel 1926 e quella Pontificia definitiva nel 1964. Il fine che mosse Md. Ada ad istituire nel giardino della Chiesa un nuovo Istituto, le “Serve di Gesù Cristo” fu l’assistenza religiosa nelle Parrocchie, in particolare l’assistenza della gioventù femminile, di cui allora se ne sentiva intensamente il bisogno perché gli Oratori, specie femminili non esistevano. Ella sentì di dover rispondere così alle domande che urgevano nel suo cuore: Chi e come appagare la sete di anime del Cuore di Gesù? Chi formerà ed aiuterà a formare nelle famiglie, nelle generazioni nascenti lo spirito cristiano?

L’ eredità lasciata da Madre Ada Bianchi è sintetizzata nel binomio: EUCARISTIA – APOSTOLATO

EUCARISTIA: Plasmata dall’Eucaristia la Serva di Gesù Cristo attinge la fiducia nell’amore salvifico di Dio, la disponibilità all’offerta di sé, la capacità di comunione fraterna e la forza del servizio. Gesù Eucaristia è il “centro” che sostiene tutta la sua vita.

APOSTOLATO: nell’apostolato la Serva di Gesù Cristo vive l’amore a Gesù presente nella Chiesa e collabora ad una formazione cristiana della persona, attenta a tutte le dimensioni della vita. È nelle parrocchie che la Serva di Gesù Cristo svolge l’attività educativa e l’attività caritativa, prestandosi alle opere di misericordia nel quotidiano, “ facendosi tutta a tutti”. Vivono un servizio a Dio e alla Chiesa umile e gratuito come Maria “Serva del Signore”. “Gesù Cristo sia in tutti gli avvenimenti della nostra vita, nostra risorsa, nostra guida, nostro sostegno…” (Madre Ada Bianchi)

Le “Serve di Gesù Cristo”, attualmente sono presenti in : Lombardia – Emilia Romagna – Marche – Calabria e dall’anno 2001 sono presenti anche in Perù, per un totale di 23 Comunità.

casa_madre

Commenti chiusi